19° MEM. "VITTORIO BELANGERO"
 
La Juventus ha iscritto per la 6a volta il proprio nome sull'Albo d'oro del Torneo di Asti - Mem. "Vittorio Belangero". Testimone un pubblico record, la formazione bianconera ha battuto in finale l'Asti ai rigori (4-3) dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Nella finale di consolazione il Torino si è imposto per 2-0 contro la Pro Vercelli. 


 

 
Tra Sabato 28 Aprile e Martedì 1° Maggio lo Stadio comunale "Censin Bosia" ha ospitato il 19° Torneo di Asti - Mem. "Vittorio Belangero", manifestazione calcistica giovanile riservata alla categoria Esordienti ‘99 e 2000 che metteva in palio, per l'organizzazione di Asti calcio ed Albatros Comunicazione, sotto l'egida della F.I.G.C. ed il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e C.O.N.I. prov.le il Trofeo "Cassa di Risparmio di Asti".
Il tutto con la preziosa collaborazione in qualità di main sponsor di Centrale del Latte di Torino, 3A Sma e Conc. “Autoleone 2”. 
 
Arbitro Andrea Bordonaro della Sez. A.I.A. “Paolo Minà” di Asti, ad imporsi per la 6a volta nella storia del Torneo è stata la Juventus che in finale, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, ha avuto ragione ai rigori (4-3) dei coetanei dell’Asti. Una riedizione della finalissima 2003 anche allora vinta dai baby bianconeri. Ma questa volta con evidente rammarico dei “galletti” portatisi in vantaggio dal dischetto sul 2-0 (grazie alle parate del portiere Marco Ferro) ma poi traditi dall’emozione nella “lotteria” dei rigori.
 
Alla sfida decisiva la Juventus ci era arrivata dopo aver battuto di misura in semifinale la P.Vercelli grazie ad un goal di Benincaso. Minino scarto anche l’Asti capace di superare il Torino con una rete messa a segno da Gjura. Saltava così il pronosticato derby tra Juventus e Torino che nella finale di consolazione superava per 2-0 la P.Vercelli (Di Santo e Valente).
 
Nonostante le pessime condizioni meteo un pubblico record ha assistito alle 3 giornate di gara con protagoniste le formazioni “Esordienti” ‘99 e 2000 di Asti, Astisport, Costigliole, S.Domenico Savio e Virtus Canelli. E con loro, all’esordio assoluto al “Belangero”, Valenzana, Casale e P.Vercelli. Formazioni tutte impegnate Sabato 28 e Domenica 29 Aprile. Per Asti e P.Vercelli la possibilità di affrontare poi Martedì 1° Maggio le “teste di serie” Juventus e Torino.
 
Alla premiazione finale sono intervenuti l’Ass. allo Sport del Comune di Asti Gianfranco Imerito, il Consigliere Reg.le F.I.G.C. Piero Baino, il Vice Presidente del Comitato F.I.G.C. di Asti Francesco Toscano ed in rappresentaza della Conc. “Autoleone 2” Federico Piazza e Gianluca Padoani.
Nell'occasione sono stati assegnati riconoscimenti agli allenatori Luca Filograno (Pro Vercelli),  Roberto Boccardo (Torino), Valerio Giovinazzo (Asti) e Matteo Paladin (Juventus). Premi individuali per Marco Ferro dell’Asti (miglior portiere), Alessandro Battistello della Juventus (difensore), Lorenzo Viola del Torino (centrocampista), Samuele Cappuccio della Pro Vercelli (attaccante) e Nisar Kharoufi del S.Domenico Savio/Rocchetta (con 5 reti capocannoniere della manifestazione). 
 
Semifinali prov.li
ASTI SPORT - VIRTUS CANELLI  3-1 
(Marino, Scarlotta, Gallo / Duretto)
S.DOM. SAVIO - COSTIGLIOLE   4-1 
(Kharoufi 4 / Dimitrov)
 
Quarti regionali
ASTI - ASTISPORT  1-0
(Arb. Marco Graziano) - (Bono)
VALENZANA - S.DOMENICO SAVIO/ROCCHETTA  3-1
(Arb. Umberto Bottino) - (Raselli 2, Giubilato / Kharaoufi)
 
Semifinali regionali
CASALE - ASTI  0-0  (5-3) 
(Arb. Alessandro Agostino)
P.VERCELLI - VALENZANA   0-0  (5-3)
(Arb. Alessandro Agostino)
 

MARTEDI’ 1° Maggio 2012
Semifinali
ASTI - TORINO 1-0
(Arb. Matteo Veneto) - (Gjura)                    
P.VERCELLI - JUVENTUS  0-1
(Arb. Ani Berbiu) . (Benincasao)     
 
Finali
Finale 3° e 4°  TORINO - P.VERCELLI 2-0
(Arb. Emanuele Giargia) - (Di Santo - Valente)
Finale 1° e 2°  ASTI - JUVENTUS 0-0 (3-4)


LA STORIA DEL TORNEO

Nata nel 1994 come Mem. “Renzo Maggiora”, la manifestazione a partire dalla 9a edizione (2002) ha assunto prima la denominazione di Torneo “UNICEF” poi la successiva titolazione dell’evento a Vittorio Belangero, uomo di sport ed apprezzato operatore per diversi decenni in numerose società sportive astigiane.  Quadrangolare sino al 2005, a partire dal 2006 il Torneo - dal 1995 organizzato da Albatros Comunicazione -  ha ulteriormente allargato il calendario con il convolgimento di società a “respiro” provinciale due delle quali destinate in semifinale a confrontarsi contro le “teste di serie” nazionali o internazionali.
Con 8 successi in 18 edizioni è il Torino la società più vincente seguito da Juventus (5), Asti (2), Cremonese, Bellinzona e S.Domenico Savio (1).

Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79


LE PREMIAZIONI
19° MEM. "VITTORIO BELANGERO"
 
 

La premiazione della Juventus per la 6a volta sull'Albo d'oro

 
 

La premiazione della Juventus per la 6a volta sull'Albo d'oro

La premiazione dell'Asti per la 7a volta classificatosi al 2° posto

La premiazione del Torino classificatosi al 3° posto

La premiazione della P.Vercelli che ha chiuso al 4° posto

La premiazione dei 4 allenatori semifinalisti del Belangero 2012

La premiazione di Marco Ferro dell'Asti, miglior portiere

La premiazione di Lorenzo Battistello della Juventus, miglior difensore

La premiazione di Lorenzo Viola del Torino, miglior centrocampista

La premiazione di Samuele Cappucco della P.Vercelli, miglior attaccante

La premiazione di Nisar Kharoufi del S.Domenico Savio, capocannoniere del Torneo

La premiazione dell'arbitro Andrea Bardonaro che ha diretto la finalissima

 
 
ALBO d'ORO
1994 F.C. JUVENTUS
1995 U.S. CREMONESE
1996 TORINO Calcio
1997 TORINO Calcio
1998 F.C. JUVENTUS
1999 TORINO Calcio
2000 TORINO Calcio
2001 TORINO Calcio
2002 F.C. JUVENTUS
2003 F.C. JUVENTUS
2004 A.C. ASTI
2005 TORINO Calcio
2006 A.C.D. ASTI
2007 BELLINZONA
2008 S.DOMENICO SAVIO ASTI
2009 TORINO F.C.
2010 TORINO F.C.
2011 JUVENTUS F.C.
2012 JUVENTUS F.C.

 

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS

Albatros Comunicazione sas di Giuseppe Giannini & C. P.le della Vittoria, 7 Asti - P.I. 01126320058